Il 25°Congresso Nazionale dell'Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA) tenutosi dal13 al16 Giugno 2023, ha preso il via nella suggestiva cornice di Torre Cintola a Monopoli (BA) in Puglia, location ideale per celebrare i 50 anni dell’Associazione, ed ha visto un’ampia partecipazione di tutti i Ricercatori che operano nel settore delle Produzioni Animali.
Il Congresso dal titolo “Animal Production Science: Innovations and Sustainability for future generations" è tornato in Puglia dopo la sua seconda edizione che si tenne a Bari 47 anni fa ed ha raccolto un totale di 463 contributi scientifici tra comunicazioni orali e poster.
In questa occasione, il CREA-Centro di ricerca Zootecnia e acquacoltura ha presentato l'attività del progetto “LIFE CARBON FARMING: Development and implementation of a result-based funding mechanism for carbon farming in EU mixed crop livestock systems”.
I ricercatori del CREA hanno partecipato al workshop “Carbon farming certification and rewarding mechanisms in the agricultural sector” tenutosi a Brussels il 25 gennaio 2023 organizzata dall’Institute Elevage (IDELE).
Più di 80 partecipanti erano presenti all’evento.
Sono intervenuti la Dr.ssa Forlin Valeria, rappresentante del DG Clima, che ha spiegato la visione dell’UE in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici entro il 2050. E' seguito l’intervento del coordinatore del progetto Dr. Dollè J.B. che ha presentato le attività in corso dall’IDELE inerenti alla tematica. La Dr.ssa Hôte Anaïs, assistente al coordinamento, ha presentato il progetto ed i primi risultati ed è stata seguita da interventi di un rappresentante per ogni Paese partecipante.
La mattinata si è conclusa con le testimonianze dell’implementazione del carbon farming da parte di enti pubblici, sviluppatori di progetti sul carbonio e un rappresentante dell’organismo (FCAA) che gestisce i crediti di carbonio in Francia.
Nel pomeriggio i lavori sono continuati con due sessioni riguardanti:
- Come costruire un efficiente processo di monitoraggio e certificazione per rispondere alle esigenze degli sviluppatori di progetti, degli acquirenti di carbonio e degli enti pubblici?
- Quali meccanismi di finanziamento per sostenere i progetti a basse emissioni di carbonio?
I lavori si sono conclusi con una tavola rotonda con esperti che hanno risposto alle domande del pubblico
scarica la locandina dell'evento