Scopo
LIFE Carbon Farming mira a incentivare gli agricoltori ad adottare strategie che consentano una riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e un aumento del sequestro del carbonio. I mercati del carbonio pubblici e privati possono rappresentare un'opportunità per sostenere l'attuazione di azioni di mitigazione del clima nelle aziende agricole. Molti agricoltori in Italia e in Europa attualmente non possono accedere ai mercati del carbonio, poiché ad oggi non esistono sistemi riconosciuti di monitoraggio, report e verifica (MRV) di riduzione delle emissioni e di aumento del sequestro di carbonio per gli allevamenti. Il progetto LIFE Carbon Farming svilupperà un processo MRV standard per superare questo ostacolo e svilupperà un meccanismo di finanziamento per incoraggiare l’adozione di azioni di mitigazione nelle aziende agricole.
Obiettivi
L'obiettivo generale del LIFE Carbon Farming è quello di sviluppare un sistema di finanziamento in grado di sostenere l’azione di 700 allevamenti che dovranno ridurre l’impronta di carbonio di almeno il 15% nell’arco di sei anni. Gli allevamenti dovranno adottare pratiche che consentono di ridurre le emissioni di gas serra o facilitano il sequestro del carbonio. Le riduzioni saranno certificate nell'ambito del progetto grazie a una metodologia comune sviluppata dalle organizzazioni partner. Il sistema di finanziamento si baserà sui risultati raggiunti da ogni singolo allevamento.
Lo scopo è quello di instaurare un sistema di certificazione che consenta agli allevatori di cedere i crediti di carbonio, acquisiti mediante l’adozione di pratiche virtuose, a imprese di altri settori economici che, per loro natura, hanno difficoltà a ridurre la loro impronta di carbonio.
Nel quadro dell’obiettivo generale si distinguono alcuni sotto-obiettivi:
- Stabilire livelli di riferimento per le emissioni di gas serra provenienti dagli allevamenti e determinare i tassi di riferimento per il sequestro del carbonio.
- Sviluppare e applicare azioni per il clima per mitigare l'impronta di carbonio della produzione animale.
- Quantificare la riduzione delle emissioni di gas serra e il guadagno del sequestro del carbonio prodotto da 18 progetti di Carbon farming.
- Valutare l'impatto ambientale generale, comprendete altre categorie che riguardano ad esempio la qualità dell’aria e dell’acqua, in seguito all'applicazione di azioni per il clima negli allevamenti.
- Analizzare l'impatto socio-economico dei progetti di Carbon farming.
Azioni
LIFE Carbon Farming si basa sul lavoro svolto nei progetti precedenti quali LIFE Beef Carbon e LIFE Dairy Carbon. Entrambi questi progetti hanno dimostrato che negli allevamenti zootecnici è possibile ridurre le emissioni di carbonio senza compromettere la produzione. Tuttavia, hanno anche dimostrato che è difficile ridurre l'impronta di carbonio degli allevamenti senza che vi sia un’adeguata consulenza tecnica e un’assistenza finanziaria. LIFE Carbon Farming lavorerà per sviluppare entrambe le forme di supporto collaborando con più stakeholders, ad esempio allevatori, consulenti, enti di certificazione, aggregatori e potenziali acquirenti di carbonio.
Le principali azioni di LIFE Carbon Farming sono:
- Creare strumenti e standard armonizzati per le valutazioni di sostenibilità dell'intera azienda agricola.
- Sviluppare un processo MRV per implementare iniziative di Carbon farming.
- Applicare pratiche e tecnologie a basse emissioni di carbonio in 700 aziende agricole con allevamento e colture in Irlanda, Francia, Belgio, Germania, Italia e Spagna.
- Determinare i costi di implementazione dei progetti di coltivazione del carbonio.
- Stabilire un meccanismo di finanziamento del carbonio basato sui risultati attraverso 18 progetti di Carbon farming
- Strutturare, costruire e promuovere una rete di aziende zootecniche a bassa emissione di carbonio in Europa.
- Sviluppare un quadro e una strategia comuni a livello UE per replicare i progetti Carbon Farming.
Risultati previsti
- Una rete di 700 aziende dimostrative che acquisiscono crediti di carbonio adottando pratiche e tecnologie a bassa emissione di carbonio.
- Stima di valori di riferimento per la valutazione dei costi associati alle misure di mitigazione del carbonio e uno strumento di calcolo per facilitare i progetti Carbon Farming.
- Riduzione di 630.000 tonnellate di CO2 equivalenti pari ad una riduzione del 15% dell’impronta di carbonio.
- Vendita di crediti di carbonio da 6.000 € a 12.000 € per azienda zootecnica; ricavi complessivi da mercati del carbonio pubblici e privati pari a circa 6,3 milioni di euro.
- Preparazione di 78 tecnici e consulenti europei esperti nell'applicazione di strumenti di controllo del carbonio e progetti di Carbon farming.
- Un meccanismo comune di finanziamento del clima basato sui risultati che incentiverà un'espansione delle iniziative di Carbon farming.